alchemiaverde.it
in Herbis Salus

I Corsi e le escursioni

I viaggi, il camminare, il conoscere i luoghi e genti, l’essere pellegrino permette di entrare in uno stato di grazia e di comunione con lo spirito libero dell’uomo.
La gioia di condividere ci accompagna lungo i sentieri immersi nelle meraviglie del creato.

CORSO BASE DI ERBORISTERIA TRADIZIONALE

L'obiettivo del corso è quello di far avvicinare le persone alle pratiche degli antichi erboristi imparando a riconoscere, raccogliere, conservare e trasformare le piante officinali e medicinali. Per permetterci di ritornare alle radici dell’uomo, quando era raccoglitore e madre natura gli offriva tutto ciò di cui aveva bisogno senza ricorrere alla violenza.

TEORIA
Storia dell'erboristeria tradizionale e dell'uso delle erbe
Introduzione dei prodotti erboristici e fitoterapici
Conoscenza delle tinture madri, unguenti e dei gemmoderivati
Monografie delle più utili erbe officinali

PRATICA
A seconda del luogo e della stagione riconoscimento e raccolta delle parti utili della pianta.

Preparazioni di tisane, macerati semplici e composti, liquori erboristici, oleoliti, unguenti e altri rimedi tradizionali

CORSO DI FITOALIMURGIA



La fitoalimurgia (termine coniato dal fiorentino Ottavio Targioni Tozzetti che nel 1767 teorizzò quel concetto come il modo di rendere meno gravi le carestie per il sollievo dei poveri) è l’alimentazione con piante selvatiche per integrare sali minerali, vitamine, aminoacidi e sostanze antiossidanti e altro. Risotti, minestre, insalate, macedonie ed altri piatti prelibati saranno la medicina naturale per il nostro corpo e per la gioia dello spirito..
Il corso ha lo scopo di far conoscere alcuni aspetti dell'alimentazione umana, trattando il cibo non solo quale elemento basilare per la vita, ma ponendo l'attenzione sull'importanza energetica, considerando che noi "siamo ciò che mangiamo" e che una corretta alimentazione è il primo passo verso la salute, sia fisica che mentale. Il corso è pratico e si basa sul riconoscimento delle piante alimentari spontanee direttamente nel loro habitat naturale, impareremo quando si raccolgono, come si cucinano, le loro proprietà ed i loro principi attivi.

ESCURSIONI GUIDATE


TREK & ERBE

"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà."
Bernardo di Chiaravalle

Percorso di conoscenza e rispetto di Madre natura.
Nel continuo ritmo cadenzato delle stagioni e nei diversi ambienti naturali osserveremo e riconosceremo il mondo vegetale nei suoi mutevoli aspetti, apprendendo le antiche procedure di raccolta e di trasformazione.
Sperimenteremo la magia dei profumi e dei sapori delle piante che incontreremo sui sentieri e il loro utilizzo nella alimentazione, nella medicina e nella cosmesi vegetale.

CORSI INIZIATICI di CONSAPEVOLEZZA


"Andata e ritorno
tra i luoghi incontaminati della natura
in cerca della natura incontaminata dell'uomo"
Gary Snyder

Propongo un modo diverso di fare escursioni e trekking, più meditativo che sportivo, basato sulla conoscenza e l’osservazione, sulla lentezza e non sulla competizione.
Un modo di camminare da pellegrino sul sentiero della vita e sulla via della consapevolezza, con un atteggiamento di attenzione nei confronti della natura. Camminare significa meditare in contemplazione di ciò che ci circonda, ritrovando in noi l’uomo originale che viveva in armonia con il creato.
Il silenzio ci mette in comunione profonda con Madre Natura e a piedi nudi, accarezzati dall’amore della Terra, prenderemo forza dalla sua fonte di autentica energia. Sperimenteremo la magia dei profumi ed dei sapori che il mondo vegetale nasconde nel suo scrigno, per rivelare poi la meravigliosa alchimia della Vita. Guardare la natura con occhi nuovi riconoscendo le virtù curative del mondo vegetale.
Sarà un piccolo passo di un cammino per prendere la vita come viaggio verso l’infinito, un modo antico per essere iniziati alla verità ed alla semplicità.